Circolari

Tassi di interesse ai fini della legge sull'usura - II Trimestre 2016.

Circolare n° 45/2016 » 21.04.2016

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso noti, con decreto del 24 marzo 2016, i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) in vigore per il periodoaprile - 30 giugno 2016, ai sensi della legge sull'usura (Legge 108/96).

Il decreto indica, inoltre, i tassi soglia oltre i quali gli interessi sono considerati usurari. Si ricorda che tali soglie sono calcolate aumentando il TEGM di un quarto e aggiungendo un margine di ulteriori quattro punti percentuali. La differenza tra il tasso soglia e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali.

I TEGM sono rilevati dalla Banca d'Italia - attraverso un’indagine trimestrale effettuata su intermediari bancari e finanziari - per categorie omogenee di operazioni tenuto conto della natura, dell’importo, dell'oggetto, della durata, dei rischi e delle garanzie delle stesse.

La classificazione delle categorie di operazioni è stata definita dal decreto MEF del 23 settembre 2015.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 21/2015

Rating di Legalità. Ulteriori modifiche al Regolamento dell'Antitrust.

Leggi tutto

Circolare n° 20/2015

La Robin tax costituzionalmente illegittima.

Leggi tutto

Circolare n° 19/2015

Legge di Stabilità 2015 Chiarimenti applicativi c.d. Split Payment.

Leggi tutto

Circolare n° 18/2015

Servizi di cura per l’infanzia e anziani non autosufficienti - Risorse programmate nell’ambito del piano di azione e coesione (PAC).

Leggi tutto

Circolare n° 17/2015

Circolare ASSONIME n. 2 del 9 febbraio 2015 – Ritardi di pagamento e recenti misure per il pagamento dei debiti commerciali delle PA.

Leggi tutto

Pagina 61 di 185 pagine ‹ First  < 59 60 61 62 63 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva